Bisogno di aiuto? Whatsapp: 333 29 60 144

GOLDEN INTERSTAR HYPRO 4K

GOLDEN INTERSTAR HYPRO 4K

Decoder Ultra HD che abbina la versatilità del doppio tuner DVB-T2/S2 HEVC 4K alle potenzialità di Android 5.1 per decodificare qualsiasi segnale terrestre e satellitare, ancge pay grazie al CAS Conax integrato. Offre, inoltre, l'accesso ai canali IPTV e alle app di Google Play, registra su dispositivi USB e schede Micro SD ed integra sia Wi-Fi sia Bluetooth.

Chi possiede un decoder 4K e non solo un Tv 4K gode di molteplici e tangibili vantaggi. Innanzitutto esso adotta soluzioni "aperte" a prova di funzionalità extra come il player IPTV o il PVR che spesso mancano in alcuni modelli di Tv o sono fortemente limitate. Un decoder 4K permette di sintonizzare i canali Ultra HD anche con un videoproiettore o un monitor 4K che sono sprovvisti di tuner, oltre che con un "vecchio" Tv, monitor o videoproiettore di tipo HD o Full HD, ottenendo un notevole miglioramento della qualità d'immagine grazie alla risoluzione nativa più elevata e alla compressione più efficiente.

L'Hypro, come citato sopra, abbina la versatilità del doppio tuner DVB-T2/S2 HEVC 4K alle potenzialità del sistema operativo Android, decodificando qualsiasi segnale terrestre e satellitare. Esso risulta essere più simile ad un box Android che ad un decoder tradizionale; offre, tramite lo store Google Play, l'accesso ai canali IPTV e a centinaia di app, registra i canali televisivi su chiavette/hard disk USB e su schede Micro SD, riproduce qualsiasi file multimediale locale e condiviso in rete, integra sia il Wi-Fi sia il Bluetooth.

Anche la Home Screen è più simile a quella di un Box Android rispetto al classico menu OSD di un set-top-box digitale. Le funzionalità televisive (DVB) si trovano in un menu dedicato così come quelle multimediali, come la IPTV, le App e i settaggi generali. La Home Screen ospita l'orologio e la sezione meteo della località rilevata dal ricevitore in base alla localizzazione della propria rete LAN o Wi-Fi, mentre la grafica OSD è ad altissima definizione. L'icona DVB conduce alle funzioni televisive con un menu dedicato che appare sul lato sinistro e permette di gestire le liste canali con i classici strumenti di editing, creare fino a cinque liste preferite, programmare uno o più timer, richiamare la EPG e le registrazioni effettuate, scegliere la traccia audio e i sottotitoli, configurare l'antenna terrestre, quella satellitare e le altre funzionalità (uscita AV, lingua, grafica OSD, Parental Control, database canali, PVR e Timeshift, LCN, reset, upgrade, ecc.). Il menu DVB può essere arricchito con nuovi collegamenti alle app o alle impostazioni generali di android. Le icone MyApps e IPTV conducono rispettivamente alle applicazioni di Android e al player IPTV integrato, mentre Settings richiama la pagina di configurazione, semplice oppure avanzata.

Il sottomenu Installazione della sezione DVB permette di configurare l'Hypro a seconda dell'impianto satellitare e terrestre ai quali viene collegato. Per quanto riguarda il tuner DVB-S/S2, basta selezionare a sinistra i satelliti visibili, esempio Astra 19,2° Est e Hot Bird 13° Est per una classica parabola dual-feed, e poi spostarsi a destra per impostare l'LNB (universale, SCR, ecc.), i sistemi di commutazione (DiSEqC 1.0 e/o 1.1 oppure USALS). Le barre colorate che si trovano sulla parte inferiore della finestra mostrano l'intensità e la qualità del segnale ricevuto da un transponder di riferimento, così da verificare in tempo reale il corretto funzionamento dell'impianto e delle impostazioni effettuate. Terminata la configurazione si possono editare i database dei satelliti e dei transponder oppure passare direttamente alla ricerca dei canali scegliendo tra le modalità "completa" o "rapida". La ricerca completa permette anche di utilizzare la NIT (Network Information Table), la lista delle frequenze collegate allo stesso bouquet/provider televisivo, filtrare i canali criptati, escludere o tv, esaminare uno o più satelliti tra quelli selezionati. La Blind Scan è in grado di ricostruire il database dei transponder nel caso in cui si decida di azzerarlo perché obsoleto o incompleto. Per quanto riguarda il tuner DVB-T/T2, tutti i settaggi e le procedure di ricerca sono ospitate all'interno della stessa finestra, accessibile sempre dal sottomenu Installazione. Qui è possibile scegliere il paese, abilitare la telealimentazione (+5Vcc sulla presa IEC) e la LCN, effettuare la scansione automatica delle bande VHF/UHF oppure quella manuale su una frequenza a scelta con filtro DVB-T e/o DVB-T2, escludere i canali criptati. Anche qui vi è l'opzione NIT nella ricerca manuale e le barre di intensità e qualità con il dato percentuale. Durante la scansione appaiono sullo schermo due finestre che elencano i canali Tv e Radio rilevati, i transponder/tuner esaminati con i dati del satellite e della frequenza, le barre di intensità, qualità e progresso. La lista canali è accessibile con il tasto OK del telecomando e mostra tutte le emittenti memorizzate divise per satellite/tuner, organizzate per gruppi e con motore di ricerca per parola chiave. La stessa finestra mostra, anche, i dati tecnici del canale selezionato, ovvero il tuner/satellite utilizzato, la frequenza, la polarità e il symbol rate.

Le funzionalità del PVR dell' Hypro sono simili a quelle box "tradizionali": è possibile registrare un programma trasmesso su un canale terrestre/satellitare e nel frattempo guardare ma non registrare uno satellitare/terrestre, impostare la durata massima della registrazione, congelare la visione mentre è in corso la registrazione per rivedere una scena, attivare il Timeshift con tanto di replay e navigazione a velocità variabile. Sia la registrazione che il Timeshift si basano su uno o più sistemi di archiviazione collegati alle porte USB e Micro SD, come chiavette, hard disk e memory card. Se si vuole rivedere una registrazione basta entrare nel menu OSD laterale, selezionarla dall'elenco che appare sullo schermo con alcuni dati tecnici e premere OK. Con il tasto di colore rosso è possibile eliminare quelle indesiderate oppure già viste. Inoltre, i file delle registrazioni in formato .ts vengono salvati nella cartella DVBRecordFiles dell'unità di memoria e divisi in tante parti da 2 GB qualora superassero questo limite. Possono essere esportati su PC, riprodotti e convertiti con qualunque software compatibile come Media Player Classic Home Cinema, VLC. WMP e Format Factory.

La compatibilità con Google Play permette al decoder Hypro di accedere a migliaia di app, anche gratuite, per tutti i gusti e le esigenze. Inoltre, le app possono essere scaricate anche da altri market oppure dal web. Non tutte le app sono, però, compatibili con il decoder a causa dell'assenza di componenti hardware come il GPS, il touchscreen e la connettività 3G/4G. In questo ricevitore sono installate alcune app come: Youtube, TuneIn Radio, Kodi e Netflix, il browser Internet di Android, alcuni player multimediali e il FileBrowser per navigare all'interno delle unità USB/MicroSD e in quelle di rete condivise.

Grazie alla possibilità di scaricare app l'Hypro si può trasformare in un decoder IPTV ad alte prestazioni, capace di sintonizzare migliaia di canali dal web senza parabola né antenna terrestre. Uno degli strumenti più avanzati del mondo IPTV è Kodi, già installata.

L' Hypro gode di eccellenti prestazioni del chipset Amlogic a 64 bit che assicurano una riproduzione audio/video di alta qualità, fluida e dettagliata, anche con i video in 4K. Inoltre, si può scegliere se riprodurre questi video da un dispositivo storage locale come una MicroSD, una chiavetta o un hard disk oppure da quelli locali come PC, NAS smartphone e tablet grazie al supporto DLNA e Samba.

L'icona SETTINGS presente nella Home Screen conduce alla pagina delle impostazioni che contiene una selezione di voci di setup di Android. In evidenza ci sone quelle relative alla connettività, al display, all'audio, alle app, alla memoria, al sistema. Sempre in questa pagina si può cambiare data, ora e lingua, configurare una tastiera, aggiungere accessori esterni con o senza filo, abilitare i servizi di localizzazione e l'installazione della app da fonti sconosciute, aggiungere uno o più account e sincronizzare app e altri tipi di dati personali. Per chi preferisce il tradizionale layout di Android potrà selezionare l'icona MORE SETTING e navigare tra le decine di sottomenu e voci presenti.

14 maggio 2018
486 view(s)